FAQ

F.A.Q. – Le Domande più frequenti su Lanci in tandem e Corso AFF

-Serve una visita medica per fare il tandem?
Per il lancio tandem non serve nessuna visita medica. Per quanto riguarda il corso ovviamente si e ti invito a leggere la pagina “info per gli allievi” dove troverai un elenco di medici sportivi.

-Che tipo di certificato medico serve per fare il corso di paracadutismo?
Per fare il corso di paracadutismo occorre il certificato medico, la visita dal medico sportivo è una visita sportiva pressoché “normale” ma il certificato deve essere rilasciato su un apposito “modulo” intestato ENAC e deve presentare anche la dicitura Paracadutismo. In caso contrario il certificato medico non sarà valido per poter fare il corso. Per maggiori informazioni e per trovare il medico sportivo più vicino a te visita la pagina “info per gli allievi” dove puoi scaricare l’elenco dei medici autorizzati.

-I materiali che utilizzate sono di ultima generazione?
Per una risposta esauriente sul tipo di materiali utilizzati ti consiglio di visitare la pagina “materiali e sicurezza”.

-E’ pericoloso fare un lancio?
I materiali di ultima generazione hanno raggiunto un tale livello di sicurezza da poter assolutamente mettere sotto controllo il rischio di incidente. E’ uno sport sicuro se fatto con la testa e se fatto in un centro serio con istruttori.

-Ho visto su internet che ci sono centri che offrono prezzi più vantaggiosi sia per il tandem che per il corso, come è possibile?
Ogni centro ha una politica propria. Io conosco la nostra, NOI, per i costi che abbiamo, riteniamo i nostri prezzi essere giusti e concorrenziali anche se non i più bassi. E’ una cosa seria, il mio consiglio è non guardare solo il risparmio ed i tempi che ti vengono proposti per una cosa o l’altra.

-Il giorno del lancio quando devo arrivare in aeroporto?
Una volta effettuata la prenotazione quando arriva il giorno del lancio raccomandiamo di presentarsi in aeroporto la mattina intorno alle 9-10. Puoi arrivare anche verso mezzogiorno o il primo pomeriggio ma probabilmente devi aspettare un po di tempo. Prima arrivi, prima salti e prima sarai libro di andare via. In genere prenditi una mezza giornata libera, se arrivi alle 9 sarai impegnato per il lancio al mattino e riuscirai ad essere libero per pranzo.

-Soffro di vertigini, avrò dei problemi o disturbi se voglio fare un lancio?
No! Alla quota lancio di 4200 metri, sei così in alto che l’occhio non ha la percezione della distanza e quindi anche se soffri di vertigini non avrai alcun disturbo. Durante la salita in aereo sarà come andare su un normale aereo di linea.

-Qual è la quota di lancio?
La quota di lancio è di circa 4200 metri

-Quanto dura il momento della caduta libera?
Il tempo di caduta libera varia in base al tipo di lancio fatto e dalla posizione del corpo in caduta libera; per un lancio in tandem e per i lanci che si effettuano durano il corso di paracadutismo è di circa un minuto.

-Quale velocità si raggiunge in caduta libera?
La velocità che si raggiunge varia in base al tipo di lancio fatto, alla superficie corporea e dalla posizione del corpo in caduta libera. Per i lanci in tandem e corsi di paracadutismo dove la posizione di caduta libera è la “box position” (pancia in giù) si raggiunge una velocità di circa 200 km/h, per i lanci di freefly dove si vola a testa in giù le velocità che si raggiungono sono notevolmente superiori.

-Ci sono problemi a respirare in caduta libera?
Assolutamente no! E’ come andare in moto e basta respirare con il naso. Non ci sono problemi di scarsità di ossigeno né durante la caduta libera, né durante il volo a vela aperta

-A che quota si apre il paracadute e quanto dura la discesa a vela aperta?
La quota di apertura standard del paracadute per i lanci in tandem e per gli allievi durante il corso di paracadutismo è di 1500 metri. La durata del volo a vela aperta è di circa 5 minuti.

-L’apertura del paracadute è molto forte?
Durante l’apertura del paracadute sentirai una decellerazione vigorosa ma non violenta.

-Una volta aperto il paracadute posso provare a usarlo?
Assolutamente si! Basta chiedere al tuo istruttore. I paracadute tandem hanno in genere un doppio comando, così che uno dei due possa essere dato al passeggero.

-Com’è l’atterraggio?
Sono molte le variabili che influiscono sul tipo di atterraggio tra le quali ad esempio il vento ed il peso del passeggero. Generalmente con i paracadute moderni che utilizziamo è molto delicato e si atterra in piedi.

-Come mi devo vestire per fare un lancio in tandem?
Abbigliamento sportivo… jeans e scarpe da tennis ed in base alla temperatura e stagione una maglietta, una felpa o un giubbottino non troppo ingombrante. In estate vanno bene anche maglietta e pantaloncini corti.

-Siamo due o tre amici, possiamo saltare insieme?
Assolutamente si! Durante l’iscrizione comunicatelo a chi organizza l’attività e sarete messi sullo stesso decollo.

-Posso pagare un video e dividerlo con un altro amico o più amici?
Nelle riprese a terra e durante la preparazione se vuoi nelle riprese ci saranno anche i tuoi amici, mentre durante la caduta libera il video potrà riprendere soltanto un passeggero tandem.

-Se sono minorenne posso fare un lancio?
Se hai almeno 16 anni puoi fare il corso se i genitori firmano per te. Lo stesso discorso vale per il lancio in tandem… non ci sono limiti di età ma se sei minorenne serve la firma die genitori.

-Quando posso venire a fare un lancio?
La prenotazione è obbligatoria; il centro è aperto, meteo permettendo, dal venerdì alla domenica tutto l’anno. E’ anche aperto nei giorni di festività infrasettimanali. Durante il periodo estivo è aperto dal venerdì al lunedì.
Per gruppi di persone è possibile anche fare attività durante altri giorni in settimana.

-Quanto tempo prima devo prenotare per fare un lancio in tandem?
In bella stagione è meglio se prenoti all’inizio della settimana per fare il lancio il venerdì, il sabato o la domenica. Generalmente basta prenotare due-tre giorni prima.

-Quanto tempo prima devo prenotare per fare il corso?
Non devi prenotare, se vuoi fare il corso contatterai o verrai contattato da un istruttore del Centro per organizzare insieme ed in base ai tuoi impegni la giornata di teoria.

-Posso pagare con bancomat o carta di credito?
Si! Nel Centro accettiamo anche pagamenti con bancomat o carta di credito.

-Ci sono limiti di peso per il tandem ed il corso?
E’ meglio non superare in entrambi i casi il peso di 110-120 kg circa.

-Se c’è un prato o un area verde posso portare il mio cane?
Assolutamente si!

-Ho fatto il tandem, mi è piaciuto e adesso?
Se hai fatto il tandem e l’esperienza ti è piaciuta puoi fare il corso. Il costo del corso è simile a quello di una vacanza con la differenza che una volta fatto non vivrai l’emozione per una settimana soltanto ma ogni volta che farai un lancio con i nuovi amici che conoscerai nel Centro.

Relativi